A.S. 2015-16

Esiste un luogo, tra il bianco e il nero, dove nascono le storie a fumetti. Dove si trova questo luogo? Quali sono le leggi fisiche che lo governano?

Non chiedetelo a me. Io sono così ignorante che dopo 5 anni di francese tutto quello che ho imparato è "good morning".

(Rat-Man, il personaggio creato da Leo Ortolani)

Gli alunni della classe I A a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado, durante il primo quadrimestre, sono stati impegnati in una nuova ed entusiasmante esperienza:  vivere il fumetto, non da fruitori, ma nelle vesti di “apprendisti fumettisti”.

Diverse le finalità sottese all’attività laboratoriale:

- favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto,

- stimolare la capacità di progettazione;

- accrescere le abilità narrative, creative e linguistiche attraverso la “traduzione” di un racconto inventato in immagini;

- migliorare l’autostima personale;

- aumentare la motivazione allo studio;

- favorire le esperienze di studio in gruppo.

Gli alunni, guidati da due esperti esterni della Scuola di fumetto e illustrazione Redhouse lab, dalla docente di lettere, prof.ssa Mauro  Pervinca,  e dal docente di tecnologia, prof. Laurino Graziano,  hanno imparato a identificare gli elementi costitutivi del fumetto (vignetta, striscia, didascalia, parole onomatopeiche, balloons), a ricollegare il disegno e la didascalia alla descrizione e alla narrazione, la nuvoletta al dialogo.

Significativa, come momento di sintesi, la realizzazione di  una tavola di fumetto, frutto di un lavoro di gruppo e di  una storia inventata dagli stessi alunni.

Proviamo a ripercorrere le fasi dell'attività laboratoriale...

Per cominciare...mettiamo le mani in pasta!

Modulo 1: Gestione delle masse

Obiettivo: Cercare, attraverso le forme geometriche, la giusta proporzione di tutti gli oggetti e le cose che si disegnano.

Visualizza gli elaborati

Modulo 2: Principi di anatomia: ossa, muscoli, figura femminile e maschile, proporzioni.

Obiettivo: Ricostruire, attraverso lo studio del manichino,  un corpo umano con le giuste proporzioni e i relativi movimenti.

Modulo 3: Costruzione prospettica a uno, due tre punti di fuga

Obiettivo: Approfondire la conoscenza della tridimensionalità degli ambienti e degli spazi.

Visualizza gli elaborati

Modulo 4: La tecnica del racconto. Soggetto e sceneggiatura.

Obiettivo: Imparare a scrivere una storia a fumetti, dopo aver inventato il racconto.

Visualizza gli elaborati

Modulo 5: L'impostazione grafica di una tavola a fumetti: tipologia e impaginazione delle vignette (la tavola, le strisce…). Teoria dell'inquadratura: cosa sono Piano e Campo e come usarli espressivamente. Didascalie, balloons, onomatopee e linee dinamiche. Il Lettering. Lo stile.

Obiettivo: Realizzare tavole a fumetti.

Visualizza i nostri elaborati finali

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

Joseph Addison

Entra nella sezione

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+