A.S. 2015-16
Esiste un luogo, tra il bianco e il nero, dove nascono le storie a fumetti. Dove si trova questo luogo? Quali sono le leggi fisiche che lo governano?
Non chiedetelo a me. Io sono così ignorante che dopo 5 anni di francese tutto quello che ho imparato è "good morning".
(Rat-Man, il personaggio creato da Leo Ortolani)
Gli alunni della classe I A a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado, durante il primo quadrimestre, sono stati impegnati in una nuova ed entusiasmante esperienza: vivere il fumetto, non da fruitori, ma nelle vesti di “apprendisti fumettisti”.
Diverse le finalità sottese all’attività laboratoriale:
- favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto,
- stimolare la capacità di progettazione;
- accrescere le abilità narrative, creative e linguistiche attraverso la “traduzione” di un racconto inventato in immagini;
- migliorare l’autostima personale;
- aumentare la motivazione allo studio;
- favorire le esperienze di studio in gruppo.
Gli alunni, guidati da due esperti esterni della Scuola di fumetto e illustrazione Redhouse lab, dalla docente di lettere, prof.ssa Mauro Pervinca, e dal docente di tecnologia, prof. Laurino Graziano, hanno imparato a identificare gli elementi costitutivi del fumetto (vignetta, striscia, didascalia, parole onomatopeiche, balloons), a ricollegare il disegno e la didascalia alla descrizione e alla narrazione, la nuvoletta al dialogo.
Significativa, come momento di sintesi, la realizzazione di una tavola di fumetto, frutto di un lavoro di gruppo e di una storia inventata dagli stessi alunni.
Proviamo a ripercorrere le fasi dell'attività laboratoriale...
Per cominciare...mettiamo le mani in pasta!
Modulo 1: Gestione delle masse
Obiettivo: Cercare, attraverso le forme geometriche, la giusta proporzione di tutti gli oggetti e le cose che si disegnano.
Modulo 2: Principi di anatomia: ossa, muscoli, figura femminile e maschile, proporzioni.
Obiettivo: Ricostruire, attraverso lo studio del manichino, un corpo umano con le giuste proporzioni e i relativi movimenti.
Modulo 3: Costruzione prospettica a uno, due tre punti di fuga
Obiettivo: Approfondire la conoscenza della tridimensionalità degli ambienti e degli spazi.
Modulo 4: La tecnica del racconto. Soggetto e sceneggiatura.
Obiettivo: Imparare a scrivere una storia a fumetti, dopo aver inventato il racconto.
Modulo 5: L'impostazione grafica di una tavola a fumetti: tipologia e impaginazione delle vignette (la tavola, le strisce…). Teoria dell'inquadratura: cosa sono Piano e Campo e come usarli espressivamente. Didascalie, balloons, onomatopee e linee dinamiche. Il Lettering. Lo stile.
Obiettivo: Realizzare tavole a fumetti.
Nella nostra infanzia
c’è sempre un momento
in cui una porta si apre
e lascia entrare l’avvenire.
Graham Greene
“La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”
Joseph Addison
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